La Sicilia è certamente una delle mete estive più ambite dai turisti non solo italiani, ma anche provenienti dal resto d’Europa: ecco tutte le opzioni via terra, aria e mare per arrivare in Sicilia!
Arrivare in Sicilia in auto
Molti adorano viaggiare via terra e preferiscono raggiungere l’isola direttamente in maniera autonoma: percorrendo l’E45 in auto si giunge dapprima al porto di Villa San Giovanni in Calabria, da dove ci si deve imbarcare per attraversare lo Stretto e arrivare a Messina.
Per chi non avesse voglia di guidare per tanti chilometri, l’alternativa al bus è il treno, ma purtroppo gli scomodi interregionali rappresentano l’unica soluzione per la Sicilia e in alcuni casi è necessario anche cambi a seconda della stazione di partenza e quella di arrivo.
Arrivati sull’isola il consiglio è comunque quello di noleggiare un’auto anziché continuare su rotaie utilizzando la Circumetnea o altri treni che si spostano tra i grandi capoluoghi siciliani.
Raggiungere in Sicilia in aereo
Il mezzo più veloce e comodo per arrivare sull’isola è certamente l’aereo, in molti casi senza effettuare alcuno scalo! Gli aeroporti più importanti e trafficati della Sicilia sono quelli di Trapani, Punta Raisi a Palermo, Fontanarossa a Catania e Comiso.
Spesso si possono trovare interessanti offerte low cost con collegamenti giornalieri con i principali aeroporti della penisola. A prescindere dalla compagnia con la quale si sceglie di viaggiare, è altamente consigliato prenotare il volo con diversi mesi di anticipo.
Arrivare in Sicilia in nave
La Sicilia è raggiungibile via mare da numerose destinazioni: Civitavecchia, Napoli, Genova, Livorno, Salerno. Il metodo più veloce per scendere in Sicilia via mare è prendere un traghetto che da Civitavecchia in una sola notte porterà a destinazione. Non tutte le compagnie, però, partono da Civitavecchia, l’unica valida alternativa è partire da Napoli, a meno che non si voglia impiegare più di un giorno di navigazione per raggiungere il porto di Palermo.