10 cose da vedere e fare a Scicli

| |

Considerata la culla del Barocco Ibleo, città dalle forme di un eccelso presepe vivente, paragonata a una perla incastonata tra le rocce e le coste ragusane: ecco una guida dettagliata sulle 10 cose da vedere e fare a Scicli!

Insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO, il entro storico di Scicli è affascinante e ricco di architetture barocche, con centinaia di abitazioni in pietra calcarea, che spuntano dai dirupi Iblei.

  • Chiesa di San Bartolomeo

La Chiesa di San Bartolomeo Apostolo è l’unico tempio risparmiato dal terremoto del 1693. Questo edificio religioso, intreccio tra l’architettura barocca e quella rococò, conserva diverse opere di grande valore, tra cui un presepe napoletano settecentesco del 1573 e la tela di Mattia Preti.

  • Palazzo Beneventano

Palazzo Beneventano è il più famoso edificio nobiliare di Scicli. Patrimonio dell’Umanità UNESCO, mostra aspetti tipicamente barocchi, i protagonisti sono sicuramente i balconi in ferro battuto, decorati con animali fantastici, artistiche decorazioni delle lesene bugnate, e caratteristiche teste di moro, che contornano lo stemma della famiglia Beneventano, e richiamano alle incursioni saracene.

  • Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Chiesa di San Giovanni Evangelista è caratterizzata da un vero e proprio gioco di linee, con la facciata concava e convessa a tre ordini, che rimanda all’influsso borrominiano, mentre gli stucchi e le decorazioni sono ottocenteschi.

  • Palazzo Fava

Palazzo Fava è un altro esempio di architettura civile, l’edificio in stile barocco vanta uno splendido portale d’onore settecentesco, merita una menzione speciale il balcone che affaccia su via san Bartolomeo, ornato di Grifoni, svariate teste di moro, e figure fantastiche cavalcate da puttini alati.

  • Colle di San Matteo

Sopra il Colle di San Matteo si possono ammirare le rovine dei cosiddetti “Castellaccio” (probabilmente risalente all’epoca normanna) e “Castelluccio” o “Castello dei tre cantoni”, sorti su un precedente fortino di età bizantina, costruzioni che richiamano l’antica cittadella fortificata.

  • Palazzo del Municipio

Il Palazzo del Municipio è divenuto celebre perché parte del set della fiction “Il Commissario Montalbano”. Il Municipio brilla anche di luce propria, costruito nei primi anni del Novecento, ha uno stile che mostra elementi del primo Rinascimento fiorentino, come le bifore della facciata principale.

  • Palazzo Spadaro

Palazzo Spadaro è fra i primi della città (se non il primo) a essere stato ricostruito dopo il terremoto del Seicento. L’edificio esternamente conserva lo stile settecentesco siciliano, anche se al suo interno vi sono diverse stanze che richiamano allo stile Liberty, decorate con affreschi del primo Novecento, splendidi anche i pavimenti con ceramiche di Vietri e Caltagirone.

  • Grotte carsiche

Le numerose grotte carsiche, che caratterizzano la costa, hanno favorito la presenza umana sin dalla preistoria, come testimoniano alcuni reperti rinvenuti nella Grotta Maggiore. Da non perdere l’opportunità di visitare la Grotta delle Cento Scale, un camminamento segreto usato in epoca medievale, per rifornirsi d’acqua, nel periodo natalizio la grotta ospita anche i caratteristici presepi di Scicli.

  • Tradizione culinaria

È possibile scegliere tra prodotti unici frutto della più raffinata arte ceramista locale, o tra i caratteristici ventagli, tamburelli siciliani, e marranzani. Si può anche optare per prodotti DOC dei tesori del Mediterraneo, vini, paté, e pasta artigianale, praticamente il meglio della tradizione culinaria siciliana.

  • Dintorni di Scicli

La Sicilia Iblea è uno scrigno che conserva luoghi di cultura come: Donnafugata (con l’omonimo Castello), Punta Secca (con la caratteristica Torre Scalambri del XVI secolo), Donnalucata (con l’antica Chiesa di Santa Caterina), Sampietri (con il un tratto di costa sabbiosa lungo 3km), e Modica (dove si produce un cioccolato di tradizione azteca, e dove si può ammirare il Duomo di San Giorgio, meraviglia del barocco siciliano).

Precedente

Le gole dell’Alcantara, uno spettacolo geologico da scoprire

10 cose da vedere e fare a Catania

Successivo