10 cose da vedere e fare a Favignana

| |

Facilmente raggiungibile da Trapani con circa mezz’ora di traghetto, Favignana è un’isola a forma di farfalla facente parte delle Egadi. Ecco una guida delle 10 cose da vedere e fare a Favignana!

Se siete alla ricerca della pace dei sensi, con sole, mare e vento a scandire le vostre giornate tra relax e esplorazione mangiando pesce e cannoli, allora l’isola di Favignana è ciò che fa al caso vostro!

  • Mangiare i cannoli

Una goduria per il palato, i cannoli sono perfetti in qualsiasi momento della giornata: per colazione, merenda, per concludere degnamente un pasto. Favignana ha un piccolissimo minuscolo centro, poco distante dall’attracco dei traghetti, con qualche negozietto e bar, dove trascorrono i pomeriggi primaverili al sole, principalmente gli isolani.

  • Fare il bagno

Lido Burrone è idilliaca quando c’è vento, perché è riparata da grandi massi, La Praia è perfetta primo o dopo la visita allo Stabilimento Florio, Cala Azzurra per le famiglie con bambini, Cala Rossa se amate l’immensità del mare dinanzi a voi e non avete bisogno di altro. Sono tantissime le spiagge e le calette di Favignana, una più bella dell’altra.

  • Visitare lo Stabilimento Florio

Visitare l’ex Stabilimento Florio e ascoltare le storie sulla tonnara, sui tonnaroti, le testimonianze di chi ha lavorato per la famiglia Parodi. La storia dell’isola di Favignana è saldamente intrecciata a quella della famiglia Parodi, alla pesca del tonno e alla sua mattanza. Gli isolani la conoscono bene, la sentono raccontare dai nonni, la rivivono nel museo dell’ex Stabilimento Florio. Museo ricco, interessante e stimolante. Imperdibile per tutta la famiglia.

  • Affittare bici e/o scooter

Affittare una bicicletta o uno scooter – meglio se entrambi – e girovagare per l’isola, alla sua scoperta! In poco tempo potrete andare da una parte all’altra. Non fraintendete, Favignana è un’isola molto piccolina, tranquillamente esplorabile a piedi. In bici o scooter la sensazione di libertà è però impagabile.

  • Passeggiata al Castello di Santa Caterina

Una passeggiata unica, per smaltire le calorie dei cannoli trangugiati e, di conseguenza, dei sensi di colpa. Il Castello di Santa Caterina era una fortezza, che per molto tempo è stata una prigione. Arrampicatevi su questa salita di circa 30 minuti, per vedere l’isola di Levanzo, vicinissima dinanzi a voi e godervi la vista di Favignana a 360 gradi!

  • Comprare il tonno fresco

Aspettate che le pescherie mettano fuori il cartello “Tonno Rosso Fresco” per andare a comprarlo e mangiarlo! La mattanza è un’antica tradizione nell’arcipelago delle Egadi, perché per secoli numerosissimi banchi di tonni venivano a riprodursi proprio nelle acque al largo della Sicilia Occidentale.

  • Ripararsi dal vento alle Grotte del Bue Marino

L’isola di Favignana è ventosa tutto l’anno. Se nei giorni di sole intenso la brezza è incantevole e rilassante, quando fa più freddo il vento è a tratti insopportabile. Per cercare riparo dai venti forti, le Grotte del Bue Marino sono una buona soluzione. Vi ritroverete su grandi rocce piatte da cui è meraviglioso tuffarsi in acqua!

  • Vedere il tramonto a Punta Sottile

Punta Sottile è il punto in cui il sole tramonta su Favignana, tutti i giorni più o meno alla stessa ora. A Punta Sottile c’è anche un bellissimo faro, ancora attivo, che segna il punto più occidentale dell’isola.

  • Visitare le cave di tufo

Il cuore di Favignana custodisce una pietra unica, estratta con cura per decenni, la calcarenite, conosciuta anche con il nome di tufo, una pietra compatta e resistente, usata soprattutto per l’edilizia. I Pirriatura favignanesi sono coloro che con mani esperte estraevano il tufo. Oggi le cave di tufo sono musei a cielo aperto, ben visibili dalla strada, che riconducono a un unico punto, quello al centro della terra.

  • Guardare le stelle

L’illuminazione esterna è presente solo nel centro dell’isola, qualche passo più in là ed ecco che sarete avvolti dal buio più completo. L’isola di notte è completamente avvolta nell’oscurità: ovunque potete mettervi semplicemente a guardare il cielo, scurissimo, ma proprio per questo le stelle si vedranno meglio!

Precedente

Le gole dell’Alcantara, uno spettacolo geologico da scoprire

10 cose da vedere e fare a Catania

Successivo