Sicilia: 5 posti da visitare assolutamente

| |

Bisogna semplicemente ammettere che fra le regioni di Italia, una fra le più ammirate ed apprezzate da un turismo praticabile in ogni stagione dell’anno c’è la splendida Sicilia. In questo piccolo itinerario conosceremo 5 località deliziose, ovvero 5 posti da visitare in Sicilia ad ogni costo!

Come è noto, la Sicilia è un’isola e come tale dispone di un mare incantevole che la circonda: una prerogativa che in molte località balneari dell’Isola introduce colori e caratteristiche tipiche dei mari dei Tropici. Ma la Sicilia non è solo mare e turismo balneare. In virtù della sua storia millenaria, nella quale l’Isola ha rappresentato un valido crocevia di popoli e culture, oggi la Sicilia è sede di città d’arte, tesori di notevole interesse e siti da sempre Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Sicuramente i posti da visitare in Sicilia non mancano assolutamente, una varietà di possibilità così elevata che permette praticamente ai gusti di chiunque di trovare il luogo ideale per trascorrere giorni di pausa e spensieratezza senza eguali.

Palermo

Fra i posti da visitare in Sicilia non si può fare a meno di lasciarsi affascinare da una città memorabile come è Palermo. Parliamo di un luogo straordinario da vedere in virtù della ricca proposta culturale disponibile e della vasta disponibilità di monumenti e costruzioni architettoniche di pregio.

A Palermo non si può fare a meno di visitare ad esempio la sua maestosa Cattedrale (se non l’hai mai vista, puoi vedere una foto della sua maestosità su questa pagina), un’architettura unica nel suo genere capace di racchiudere molteplici stili in un’unica costruzione architettonica. Da apprezzare anche l’incrocio dei Quattro Canti ovvero la meravigliosa intersezione fra le principali vie della città: via Maqueda e via Vittorio Emanuele.

Per gli amanti della natura c’è lo splendido Orto Botanico, e Villa Giulia, mentre se stai cercando i luoghi più caratteristici da vedere a Palermo non possiamo fare a meno di consigliarti i mercati: su tutti, quello di Ballarò e l’iconico mercato della Vucciria.

Taormina

Proseguendo lungo questo piccolo itinerario dei posti da visitare in Sicilia, non possiamo fare a meno di consigliarti la bellissima Taormina ovvero quella che viene semplicemente definita “La Perla della Sicilia”. Si tratta di una località molto apprezzata da turisti provenienti ogni anno da ogni parte del mondo.

Fra le città più note della Sicilia, Taormina risulta particolarmente apprezzata per il panorama che riesce a garantire affacciandosi dalla piazza principale ovvero Piazza IX Aprile: da qui si apprezza una vista incredibile sull’Etna, sul golfo sottostante e su Isola Bella. Una meraviglia per gli occhi consolidata anche dal suo bellissimo Teatro Greco, perfettamente conservato, sede di molteplici eventi ogni anno. Consigliabile la visita alla Chiesa della Madonna della Rocca: una volta saliti i 300 scalini avrai a disposizione un panorama dall’alto decisamente invidiabile.

Cefalù

C’è un luogo, fra i posti da visitare in Sicilia, decisamente di incanto. Cefalù è una località di notevole interesse, fortemente balneare e ampiamente riscoperta negli ultimi anni da un turismo consapevole e mondano. Cefalù è nota per un lungo mare straordinario che costeggia una spiaggia stretta, ma fortemente sabbiosa, e acque cristalline come poche.

Dal punto di vista architettonico a Cefalù si ritrovano però costruzioni molto apprezzabili a cominciare dal Duomo cittadino di epoca normanna: al suo interno trova posto un mosaico in oro del Cristo Pantocratore di notevoli dimensioni, simile a quello che si trova anche all’interno dell’altrettanto magnifico Duomo di Monreale.

Da vedere anche i caratteristici lavatoi dove circola acqua freschissima e dove un tempo venivano lavati i panni; bellissimi gli stretti vicoli medievali dai quali apprezzare scorci incantevoli sul mare e sulle caratteristiche architetture del luogo. Per i più avventurosi c’è una Rocca che sovrasta la cittadina, sulla quale si può salire per godere di una vista senza eguali.

Scala dei Turchi

In questo itinerario fra i posti da visitare in Sicilia non si può fare a meno di destinare del tempo all’imponente Scala dei Turchi. Ci troviamo a Realmonte, nei pressi della splendida Agrigento, dove questa conformazione in marna bianchissima rende caratteristico un luogo decisamente a picco sul mare.

La Scala dei Turchi rappresenta oggi una meta rispettabilissima, tra le più presenti e apprezzate su Instagram a livello globale. La sua particolare denominazione deriva dalla specificità della sua composizione che sembra proprio mettere a disposizione una grossa scala a gradoni. Bellissima da ammirare al tramonto quando la marna si colora dei tipici colori di questa particolare ora del giorno.

Lampedusa

Concludiamo questa breve rassegna sui posti da visitare in Sicilia con la piccola, ma splendida, isola di Lampedusa. Posta all’interno dell’Arcipelago delle Pelagie, Lampedusa rappresenta il luogo di passaggio fra due mondi: è infatti posizionata più vicina al continente africano rispetto alle coste della Sicilia.

L’isola trova posto al di sopra di una placca calcarea che caratterizza il territorio selvaggio e quasi completamente incontaminato. Nota per le sue spiagge caratterizzate da una sabbia bianchissima, costeggiate da un mare di notevole interesse visto che risulta praticamente cristallino e dotato di una “superficie” completamente trasparente. Bellissimo lo spettacolo offerto dai fondali e dalla deposizione delle uova di tartaruga presso la nota Spiaggia dei Conigli. A Lampedusa trovano posto oltre 300 ettari di riserva naturale: il luogo perfetto per immergersi nella gioia che solo la natura sa offrire.

Precedente

Come scegliere il materasso giusto