Le 10 migliori spiagge della Sicilia – Scopriamole insieme!

| |

Mare trasparente, sabbia finissima, acqua cristallina, angoli segreti, fondali ricchissimi e bellezze naturali mozzafiato: scopriamo insieme le 10 migliori spiagge della Sicilia, una delle mete più gettonate dagli italiani!

Da San Vito Lo Capo all’Isola dei Conigli, dalla spiaggia di Marzamemi a quella di Mondello, passando per la Scala dei Turchi e Punta Secca: c’è veramente l’imbarazzo della scelta! Scopriamo insieme le 10 migliori spiagge della Sicilia.

  • Cala Rossa

La splendida Cala Rossa è situata a nord ovest dell’isola di Favignana: a incorniciare il mare, che in questo tratto è davvero spettacolare, un poetico snodarsi di insenature e scogli punteggiati dalla macchia mediterranea, per un’atmosfera che è davvero unica al mondo. La cala, che prende il nome dal colore del sangue che fu versato nelle sue acque durante le guerre puniche, è raggiungibile via mare, in barca, o via terra, attraverso un ripido ma pittoresco sentiero che vale tutta la fatica.

  • Isola dei Conigli

L’Isola dei Conigli appartiene all’arcipelago delle Isole Pelagie, questo gioiello della natura che tutto il Mondo ci invidia: decretata la spiaggia più bella della Terra, quest’isola, che dista pochissimi metri da Lampedusa, è completamente rocciosa e immerge le sue coste in magnifiche acque che virano dal verde smeraldo al blu cobalto. Il nome si deve ad una traduzione impropria di Rabbit Island, appellativo con cui era indicata sulle carte nautiche inglesi dell’800, in cui il termine “rabbit” dovrebbe derivare dall’arabo “collegamento”, data la sua posizione strategica. L’isola fa parte della Riserva naturale orientata di Lampedusa e qui le tartarughe marine Caretta Caretta vengono ogni anno a deporre le loro uova.

  • Scala dei Turchi

Quando a scolpire un paesaggio è la Natura c’è poco da dire, ci si può solo innamorare: La Scala dei Turchi, a ridosso di una bianchissima falesia di marna che digrada a picco nel mare smeraldino, è uno di quei posti che vi toglie il fiato, per quant’è bello! Siamo lungo la costa agrigentina, nei pressi di Realmonte, e si racconta che qui trovassero rifugio le imbarcazioni dei pirati turchi, di cui resta traccia nel nome della località. Lasciatevi catturare da una terra in cui la natura incrocia la storia.

  • San Vito lo Capo

La lunga spiaggia di San Vito lo Capo, in provincia di Trapani, nella punta nord occidentale della Sicilia, è un incanto della natura: su una baia a ridosso della montagna, troverete un mare di un azzurro pieno e intenso che contrasta con la finissima sabbia bianca e col bianco delle casette del paese, bello e ricco di antichissime tradizioni marinare. Fate un salto al Museo del Mare, se avete in programma più di un giorno sanvitese: non ve ne pentirete. Mare, arrampicata, buona tavola e arte: questo è un posto che mette tutti d’accordo.

  • Isola Bella

Una spiaggia siciliana veramente pittoresca è quella dell’Isola Bella. Situata a circa 7 chilometri da Taormina, è caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca e fine. La spiaggia è caratterizzata da uno scoglio ricco di fitta vegetazione (chiamato appunto Isola Bella), che può essere raggiunto a nuoto o in barca. In determinati periodi e quando c’è la bassa marea, si può raggiungere anche camminando, lungo un cordolo di sabbia che emerge dalle acque.

  • Mondello

A pochissima distanza da Palermo, la spiaggia di Mondello, tra il Monte Gallo e Monte Pellegrino, sarà il vostro approdo se volete conciliare natura e storia. Distendetevi al sole sulla calda sabbia chiara e regalatevi bagni rigeneranti in acque cristalline. Ma non tornate a casa senza aver ammirato le numerose ville in stile Liberty, bellissima espressione dell’Art Nouveau in Italia che caratterizzano questa zona, insieme ai numerosi siti archeologici, bellissimi e pieni di fascino anche questi.

  • Calamosche

La spiaggia di Calamosche, nella Sicilia Orientale, nei pressi di Noto, ha un fascino unico. Nel 2005 è stata eletta da Legambiente come la spiaggia più bella d’Italia. Stretta da due promontori, è caratterizzata dalla presenza di una vivace e fitta macchia mediterranea. Si raggiunge con una camminata di 20 minuti a piedi su un sentiero sterrato.

  • Scopello

Volete immergervi nelle acque più blu? La spiaggia di Scopello è quella che fa per voi. I fondali rocciosi e scuri accentuano quel blu intenso del mare. La piccola baia di Scopello si distingue per una ricchezza della flora e della fauna marina senza eguali. Inoltre, gli imponenti faraglioni che la cingono, trasformano l’orizzonte in un quadro, da ammirare mangiando il cosiddetto pane cunzato, preparato dai panettieri del paese che domina la baia dall’alto.

  • Marzamemi

Una delle spiagge dove natura e relax si fondono alla perfezione è certamente quella di San Lorenzo, a Marzamemi. Si trova sulla costa sud-est della Sicilia, nei pressi di Pachino, non lontano dalla riserva naturale di Vendicari, famosa per la presenza di fenicotteri rosa. È caratterizzata da sabbia finissima di colore molto chiaro, quasi bianco.

  • Punta Secca

Volete nuotare nelle acque dove talvolta Montalbano si immerge per le sue lunghe nuotate? È sufficiente raggiungere Punta Secca con la sua lunghissima spiaggia dorata e con acque cristalline che la bagnano.

Precedente

Le gole dell’Alcantara, uno spettacolo geologico da scoprire

10 cose da vedere e fare a Catania

Successivo