La Sicilia è una grande regione, estremamente ricca di storia, tradizioni ed eventi dedicati ad arte, cultura ed enogastronomia, come è possibile non farsene mai sfuggire nessuno e tenersi sempre informati a riguardo?
La Rete e più in generale le nuove tecnologie dell’informazione, con siti e app dedicati allo scopo ci possono venire parecchio in aiuto. Sono numerose le risorse digitali che raccolgono, aggregano e mettono in ordine la vastissima offerta di eventi su tutto il territorio della Regione, ecco alcune delle migliori risorse gratuite per restare sempre aggiornati sui maggiori eventi di interesse in Sicilia.
I migliori portali per non perdersi mai un evento in Sicilia
Per chi è sempre alla ricerca di eventi di rilevanza culturale e anche di nuovi luoghi da scoprire, un importante punto di riferimento, negli ultimi anni s’è confermato essere il portale BeniCulturaliOnline, che non si occupa solo di heritage, ma di cultura a 360 gradi, grazie al contributo diretto dei suoi utenti, che possono segnalare eventi e arricchire le schede delle varie location inserite nel sistema. I contenuti dedicati alla Sicilia sono già numerosi e continuano a crescere ogni giorno.
Tra i siti in crescita che offrono contenuti di interesse su location che ospitano eventi di interesse culturale in Sicilia, come nel resto d’Italia e del mondo c’è NewQui portale che offre schede dei luoghi e degli eventi in essi ospitati, sempre aggiornati grazie ad una redazione molto attiva e al contributo di appassionati e uffici stampa impegnati nella promozione del territorio.
Non bisogna mai scordarsi poi del grande potenziale di aggregatori come Google News o soluzioni simili proposte da altri motori di ricerca, che consentono con una rapida ricerca di trovare ogni giorno nuovi eventi e notizie su ogni territorio di proprio interesse. Sarà anche possibile impostare degli alert, così da ricevere le notizie nella propri email, quando soddisfano criteri di nostro interesse, ad esempio delle parole chiave come arte, enogastronomia, o una specifica provincia o città.
Infine, una valida soluzione è seguire ed eventualmente iscriversi alle newsletter o alle notifiche via app di portali e web magazine dedicati alla Sicilia, ce ne sono diversi di validi, con rubriche dedicate agli eventi, costantemente aggiornate e molto ricche di spunti e proposte sempre interessanti.
I migliori siti di eventi in Sicilia dove comprare biglietti di concerti e mostre
Tra i siti di eventi che più si sono fatti notare in Italia negli ultimi anni c’è Eventbrite che consente non solo di scoprire tanti diversi eventi lungo tutta la penisola, ma spesso anche di acquistarne direttamente i biglietti, se lo scopo è proprio quello, da tenere d’occhio sono senza dubbio anche piattaforme dedicate, come VivaTicket o TicketOne. Molti di questi siti dispongono anche di apposite app che semplificano ulteriormente l’esperienza d’uso dell’utente, facilitando il reperimento di informazioni sugli eventi e ovviamente l’eventuale acquisto di biglietti (se previsti) anche a condizioni vantaggiose, godendo di eventuali sconti dedicati.
Musement, infine, è un grande portale internazionale che consente di effettuare ricerche per esperienze o destinazioni e raccoglie una notevole varietà di contenuti di interesse anche per quanto riguarda la Sicilia.
Non solo permette di acquistare i biglietti dei musei e di scoprire la loro offerta di mostre permanenti e temporanee, ma raccoglie ad esempio anche proposte sempre nuove per escursioni e tante altre attività.